L’ impatto di droghe e alcol sull’ aspetto fisico
Se vuoi avere cerchi scuri attorno gli occhi, un aspetto scarno e asciutto, possibili problemi di peso e rughe precoci allora l’uso di droghe è la via più rapida per arrivarci. Che si stia abusando di alcol, di farmaci o di droghe illecite come cocaina, eroina o metamfetamina, queste sostanze fanno pagare un caro prezzo all’aspetto fisico.
I tossicodipendenti potrebbero prendere molti chili o perderne velocemente ed essere incapaci di mettere su peso a prescindere da quello che mangiano. La persona potrebbe essere troppo “su di giri” o troppo letargica per lavarsi, prendersi cura dei propri denti, della propria pelle, o persino farsi curare quando sono malati. Purtroppo l’unica cosa su cui si concentrano ora è trovare e assumere droga. Di conseguenza l’aspetto fisico e la salute vengono trascurati.
Di seguito sono elencati i principali modi in cui le droghe e l’alcol impattano sull’aspetto fisico.
Come affermato nel paragrafo precedente, quando droghe e alcol diventano i protagonisti, la cura del proprio aspetto diventa secondaria. Un tossicodipendente può sembrare, disordinato, non tenuto, o persino una persona completamente diversa rispetto a quando è sobrio. Alcuni smettono di farsi la doccia o il bagno. Altri non si sistemano e vanno in giro con i capelli spettinati, annodati, senza trucco e con vestiti vecchi e consumati Cerchi scuri sotto gli occhi sono comuni con tutti i tipi di droghe. Con sostanze come l’alcol una persona può mettere su peso per un certo periodo. Con droghe come cocaina, metamfetamina e persino eroina si potrebbe perdere parecchio peso.
Condizione dei denti
Visto che le droghe privano il corpo delle sostanze nutritive e crea carenze, disturbi gengivali, carie e perfino denti marci sono fenomeni comuni per chi ha problemi di abuso.
Alcuni perdono i denti e sono generalmente più tendenti ad avere infezioni in bocca .
Problemi con la pelle
Quando si fa uso di droghe o alcol persino la pelle reagisce in modo negativo. Gli sfoghi di acne sono molto comuni e molti presentano un rossore in viso a seguito di un uso prolungato.
Sistema immunitario indebolito
Chi è dipendente da droghe si ammala spesso e più facilmente degli altri ed è incapace di combattere sia infezioni maggiori che minori.
Le infezioni del tratto respiratorio superiore sono particolarmente comuni per uomini e donne che fumano o inalano droghe. Sono molto comuni cose come tosse forte, naso sanguinante, dolori alle orecchie e infiammazioni alla gola.
Le droghe inoltre possono causare alcuni tipi di cancro, danni agli organi, cirrosi (con l’uso di alcol), reni e problemi al fegato.
Gli effetti mentali influenzano anche il fisico
Gli effetti mentali come il tempo di reazione più lento, problemi di memoria e di ragionamento possono anche influenzare l’apparenza fisica e le azioni. Un tossicodipendente potrebbe facilmente reagire in modo spropositato, non reagire o semplicemente essere confuso. I loro occhi potrebbero essere lucidi e rossi e potrebbero muoversi più lentamente. Dall’ altro lato quelli che usano l’anfetamina potrebbero correre in cerchio senza un reale scopo e in modo confuso.
Più si fa uso di droghe, più difficile è prendersi cura di sé stessi fisicamente.
Per maggiori informazioni usa la nostra sezione contatti o esplora il nostro sito!
Fonte: http://www.narcononarrowhead.org/how-drugs-and-alcohol-affect-physical-appearance/
Nessun commento