02-36589162
info@narcononsudeuropa.org

Conferenze di prevenzione

Narconon - Un mondo libero dalle droghe

Da anni l’associazione Narconon Sud Europa utilizza e promuove, su tutto il territorio nazionale, la prevenzione all’uso e abuso di sostanze stupefacenti come strumento efficace di informazione ed educazione.

Le nostre conferenze rispondono esaurientemente alle domande: “Cos’è la droga?“, “Perché una persona fa uso di droghe?”, “Da cosa dipendono assuefazione e dipendenza?”, “Qual’è l’interazione delle droghe con l’organismo e la mente?”.

COME SI SVOLGE L’INCONTRO DI PREVENZIONE?

Un operatore Narconon durante una conferenza

I concetti espressi durante la conferenza sono tratti dai materiali del programma Narconon, una metodologia di successo per la riabilitazione delle dipendenze, applicata in numerosi centri di recupero in Italia e nel mondo. 

Verrà distribuito un opuscolo informativo per ogni partecipante al quale viene richiesto di compilare un modulo con una dichiarazione spontanea ed anonima su ciò che ha appreso durante la lezione.

L’obiettivo è che i giovani che comprendono cosa sia effettivamente la droga tramite l’illustrazione di informazioni semplici, per migliorare il senso critico e la capacità di prendere decisioni autonome sull’argomento.

Le conferenze hanno una durata media di due ore e mezza, che è il tempo necessario per riuscire ad effettuare la conferenza completa con l’integrazione di video-impatto nel finale.

A CHI È RIVOLTO?

L’intervento è rivolto a ragazzi di tutte le classi nelle scuole medie ed è specialmente consigliato alle terze affinché si possa prevenire la prima esperienza con le droghe che si verifica maggiormente nei primi anni delle superiori.

Per quanto riguarda le scuole superiori l’intervento è concentrato sul biennio allo scopo preventivo. Nel caso del triennio assume prevalentemente un aspetto educativo orientato a far aumentare la consapevolezza nei confronti dell’argomento.

Ogni incontro può essere rivolto ad un minimo di una singola classe oppure si possono formare gruppi di più classi. Si consiglia di formare gruppi di un centinaio alunni circa per incontro così da poter interagire nel miglior modo possibile.

Richiedi una conferenza per la tua scuola o gruppo attraverso la sezione dedicata di questo sito!

Oppure chiama i nostri uffici amministrativi allo 02-36589162.  

 

La preghiamo di fornirci il suo numero di telefono se desidera essere contattato/a e ricevere una consulenza personalizzata, senza alcun impegno.
Puoi visualizzare l’intera informativa per la privacy a questa pagina: https://www.narcononprevenzione.it/privacy-policy/ ‎

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento