Narconon - Un mondo libero dalle droghe
Mercoledì 24 maggio 2023, gli oltre 200 studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Zimbalo” di Carmiano hanno potuto assistere alle tre diverse conferenze di prevenzione tenute dall’operatore Andrea Pascucci del centro Narconon Gabbiano di Torre dell’Orso. L’incontro dal titolo “Il vero sballo è vivere” organizzato dall’Amministrazione Comunale di Carmiano, aveva lo scopo …
Il centro Narconon Piemonte in collaborazione con il sindaco di Villafranca d’Asti, Anna Macchia e la compagnia teatrale Itineraria hanno organizzato una bellissima iniziativa per gli studenti dell’Istituto comprensivo “Goria” di Asti. I ragazzi e i loro insegnanti accompagnatori si sono riuniti presso l’ex chiesa di San Giovanni Evangelista di Villafranca d’Asti e hanno assistito …
Il 26 ottobre l’educatore e operatore Andrea Pascucci della comunità Narconon Gabbiano di Torre dell’Orso ha tenuto le prime conferenze di prevenzione per l’anno scolastico 2022/2023 a 220 studenti delle classi prime dell’Istituto Tecnico “G. Deledda” di Lecce, dando il via ad un anno all’insegna della prevenzione. Quest’anno infatti pianifichiamo di organizzare sempre più conferenze …
Domenica 24 Luglio 2022 ospiti e operatori del Centro Narconon Aurora di Osnago hanno deciso di partecipare alla Monza Power Run, un’iniziativa divertente a scopo benefico. L’intero ricavato dell’evento infatti viene devoluto a sostegno della lotta alle leucemie. L’associazione Lele Forever ODV, che organizza l’evento, da oltre 20 anni supporta a questo scopo i progetti …
L’Associazione Narconon Gabbiano onlus è nota per affiancare al suo giornaliero impegno contro la dipendenza da droghe e alcol anche una costante dedizione alla salvaguardia dell’ambiente. Questa volta, in particolare, hanno voluto sostenere gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Melendugno e Borgagne, affiancandoli nell’attività di pulizia della pineta della marina di Torre …
Dal 2020 l’Associazione Narconon Piemonte e la società sportiva ASD PRO Villafranca hanno stretto una fruttuosa collaborazione volta a sostenere i giovani e a insegnare loro come divertirsi con attività sane stando lontani dalle dipendenza da droghe a alcol. Ennesimo frutto di questa collaborazione è il “Torneo dell’Amicizia” che vede la partecipazione di 40 squadre …
La prevenzione nel campo di tossicodipendenza e alcolismo significa educare i ragazzi a una vita sobria e responsabile. La comunità Narconon questo mese ha incontrato gli studenti delle scuole di Mazzarino, comune in provincia di Caltanissetta, per discutere sulle dipendenze. Non è sempre facile parlare del proprio passato pubblicamente, soprattutto quando il proprio passato è …
Domenica 27 marzo si è svolta a Torino in via Tripoli una “festa di via”, alla quale l’associazione Narconon Piemonte ha partecipato con uno stand dedicato alla prevenzione dell’abuso di droghe e alcol. Durante la giornata i volontari del centro hanno distribuito centinaia di opuscoli informativi oltre a spiegare alle persone interessate come si svolge …
Il centro Narconon Piemonte, come altri centri Narconon in Italia e nel mondo, crede fortemente nel potere della prevenzione e nel sostenere attività sportive giovanili sane. Chi ha un obiettivo e si diverte facendo sport ha sicuramente meno probabilità di cadere nella trappola della dipendenza da droga e alcol, per questo motivo da sempre Narconon …
Si è concluso con grande successo il ciclo delle conferenze educative di prevenzione presso l’Istituto Comprensivo Statale “P. Impastato” di Veglie (LE). Organizzando più interventi, in modo da rispettare le regole anti-Covid, gli operatori della comunità Narconon Gabbiano di Torre dell’Orso hanno potuto raccontare ai 150 studenti delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria …
A luglio 2020 veniva annunciata a gran voce la notizia che il centro Narconon Il Gabbiano, capitanato dal suo Presidente, Gaetano Prisco, sarebbe diventato main sponsor della squadra di volley locale. Da quel momento in poi la squadra venne ribattezzata Narconon Volley Melendugno.Il Narconon Gabbiano da anni porta avanti l’idea di supportare e incoraggiare attività …
Come Narconon non smettiamo mai di ripetere l’importanza della prevenzione per la nostra società di oggi e di domani. Il futuro lo costruiamo giorno dopo giorno aiutando i nostri giovani a crescere sani, forti e con buoni principi. Prevenzione durante la pandemia Purtroppo la situazione che stiamo vivendo da oltre un anno a causa della …
Ha avuto un grande successo l’incontro sulle tossicodipendenze con 190 studenti, svoltosi martedì 11 febbraio 2020 con il prezioso contributo degli operatori del Centro Narconon Gabbiano di Torre dell’Orso (LE). Alcuni dei 190 giovanissimi studenti dell’Istituto “Pittoni” di Pagani, al termine delle due conferenze alla domanda “come puoi usare nella vita le informazioni ottenute da …
Mercoledì 27 novembre si è svolta presso il liceo Ugo Foscolo di Asti una conferenza di prevenzione Narconon al quale hanno partecipato circa 60 ragazzi di diverse classi superiori (terze, quarte e quinte). Gli operatori del centro Narconon Piemonte, Stefano, Riccardo e Raffaele, hanno parlato coi ragazzi degli importanti temi del consumo e abuso di …
Al Centro di Formazione Professionale di Terni le conferenze contro la tossicodipendenza dell’associazione Narconon e della Polizia Stradale. Si è concluso lo scorso fine settimana il ciclo di conferenze di educazione alla prevenzione organizzato dal Centro di Formazione Professionale di Terni. L’Istituto ha voluto infatti avvalersi della collaborazione dell’associazione Narconon per integrare nel proprio programma …
Da decenni ormai il centro Narconon Gabbiano è impegnato in attività di prevenzione oltre che di recupero di persone dipendenti da droghe e alcol. È noto che l’adolescenza sia per molti il periodo più delicato. Avvengono tanti cambiamenti e ai ragazzi viene chiesto di prendere decisioni importanti riguardanti il loro futuro. Per alcuni, questi anni sono …
La squadra di pallavolo femminile PlayAsti Narconon, sponsorizzata dal centro Narconon Piemonte, ha vinto la partita decisiva ed è volata in Serie C! Bravissime ragazze!!! La pallavolo è un ottimo sport che sviluppa lo spirito di squadra e la sana competizione, oltre che una buona forma fisica. Tutto questo aiuta i giovani a stare lontano …
Il Centro Narconon Piemonte ormai da qualche anno sponsorizza la squadra di pallavolo femminile PlayAsti Narconon e queste ragazze vanno sempre più forti! Lo scorso anno abbiamo festeggiato il loro ingresso in Serie D, ed eccole che ci sorprendono ancora, con un articolo di giornale che ricorda quanto siano vicine alle Serie C! Mancano solo …
Settimana scorsa abbiamo raccontato di come il Centro Narconon Turchia e l’ Associazione Kurtuluş Vakfı abbiano intrapreso una raccolta materiali per i bambini di una scuola in un piccolo villaggio nella provincia di Van, Turchia. Ieri i bambini hanno ricevuto i materiali e ne sono stati davvero contenti! Ecco le foto che li ritraggono sorridenti …
Il Centro Narconon Turchia e la Kurtuluş Vakfı (Fondazione per la Salvezza) hanno intrapreso un percorso per aiutare i bambini della scuola elementare di un piccolo villaggio nella provincia di Van (Turchia orientale, non lontano dal confine con l’Iran). Gli operatori del Centro Narconon Turchia hanno quindi iniziato una raccolta di materiali essenziali per …
A Lagos, Nigeria, da anni il gruppo Narconon Nigeria Initiative promuove attività di prevenzione, parlando nelle scuole e ai raduni cittadini per informare la popolazione di tutte le età dei pericoli dell’abuso di droghe e alcol. Martedì 8 novembre in particolare, Narconon Nigeria Initiative ha organizzato il 1st LAGOS DRUG ABUSE DIALOGE in occasione del …
Sandro e Fabio, due dei nostri relatori, hanno effettuato un seminario di prevenzione alla tossicodipendenza in un liceo classico di Fermo. 140 studenti hanno partecipato alla conferenza e hanno particolarmente apprezzato l’intervento, partecipando attivamente al dibattito sia durante la conferenza che in seguito con i professori di ciascuna classe. Gli studenti in seguito hanno compilato …
Oggi nella località di Ebute Meta nello stato di Lagos, Nigeria, Mr. Ayedun Taiwo di Narconon Nigeria Initiative ha presentato l’attività di prevenzione alle droghe ad alcuni leader della comunità nigeriana. Mr. Taiwo ha spiegato gli effetti e la pericolosità delle droghe ai presenti e ha risposto alle domande, fornendo anche opuscoli informativi. Tali interventi …
La Comunità Narconon Gabbiano si dimostra sempre attiva negli interventi di cura dell’ambiente. Ogni anno infatti, i suoi operatori aderiscono a iniziative ambientali come la pulizia delle spiagge o delle aree boschive nella zona di Melendugno. Dal 25 al 27 settembre Legambiente ha organizzato in tutt’Italia la più grande campagna di volontariato, in collaborazione con Rai, …
Qui in Italia le scuole hanno già chiuso, ma in altri paesi come la Nigeria i ragazzi hanno ancora un mese di attività, per cui gli operatori di Narconon Nigeria Initiative continuano a darsi da fare ogni settimana per portare la loro conoscenza riguardo ai danni causati dalle droghe ad un numero sempre maggiore di bambini …
Ieri i nostri colleghi di Narconon Nigeria hanno tenuto una conferenza educativa a 60 studenti nigeriani della scuola Holy Grace Montessori ad Ikotun, Lagos. Il conferenziere Mr. Adenola Babatunde ha intrattenuto i giovani alunni facendo far loro alcuni semplici esercizi di comunicazione e spiegando loro i pericoli insiti nell’uso e abuso di droghe e alcol. …
Questa settimana i nostri gruppi di prevenzione sono stati molto attivi! Ecco di seguito nel dettaglio l’attività dei singoli gruppi: NARCONON VERSILIA questa settimana ha partecipato a un’assemblea d’istituto in cui si teneva un dibattito sulle droghe presso l’Istituto Raffaello di Urbino. Il dibattito è stato tenuto al cinema centrale di Urbino. Erano …
Venerdì 24 aprile 17 ragazzi della 1°E Pal Technical School of Rodos hanno visitato il Centro Narconon Argo grazie al programma Erasmus. Questi 17 ragazzi sono stati scelti perché considerati i migliori di tutto l’istituto. Il Direttore Esecutivo del Centro li ha accolti e ha risposto alle domande iniziali. Poi gli sono state spiegate le fasi …
Narconon Padova opera tra le provincie venete attraverso il programma di prevenzione Narconon. L’informazione corretta riguardo agli stupefacenti è la soluzione primaria all’abuso di droghe e alcol. “Parliamo ai giovani affinché pensino con la loro testa, il nostro lavoro è aiutarli a conoscere i fatti così che possano prendere decisioni autonome e di buon senso” dice …
Anche quest’anno i volontari di Narconon Nigeria Initiative stanno girando nelle scuole della loro provincia per diffondere il messaggio contro l’abuso di droghe ad altri giovani. Questa settimana è stato il turno della scuola elementare governativa locale di Orile Oshodi, nello Stato di Lagos in Nigeria, dove 130 ragazzi hanno ricevuto informazioni e opuscoli che …
Continuano le iniziative di prevenzione all’abuso di droghe che coinvolgono gli operatori Narconon in quanto esperti in materia di tossicodipendenza. Questa volta è stato Diego, operatore presso il centro Narconon Astore e ex-tossicodipendente totalmente riabilitato, a parlare ai giovani della propria esperienza e a discutere con loro riguardo a droghe e dipendenze. Questo incontro …
Riprende la campagna di sensibilizzazione in Nigeria riguardo alle tematiche dell’abuso di droghe e criminalità legata alla tossicodipendenza. Gli operatori volontari di Narconon Nigeria Initiative questa volta si sono rivolti ad alcuni giovani appartenenti ad un partito politico locale durante la campagna elettorale. La distribuzione degli opuscoli è avvenuta nella località di Teslim-Balogun nell’ area …
‘ L’8 Novembre 2014 il conferenziere Andrea Zilio del Gruppo di Educazione alle Droghe Narconon Padova ha tenuto un conferenza a 104 ragazzi delle classi terze presso l’Istituto Comprensivo Pindemonte di Pescantina (VR). Gli studenti al termine della conferenza hanno firmato la consueta promessa che recita: “Prometto di star lontano dalle droghe e dall’alcol, di testimoniare presso …
Paolo continua a promuovere una vita senza droghe. Lo fa nelle scuole di tutt’Italia e i ragazzi delle scuole lo ascoltano, fanno domande e interagiscono. La scorsa settimana è stato il turno dell’IIS Costanzo di Decollatura (CZ) dove Paolo è intervenuto in due sedi distaccate parlando della pericolosità delle droghe a circa 200 persone in totale. Diverse …
Riceviamo questa bellissima lettera da parte della classe 4C dell’Istituto Tecnico Agrario Basile-Caramia di Locorotondo, a seguito di un incontro di prevenzione di cui abbiamo scritto qualche giorno fa (leggi articolo). Con estremo orgoglio pubblichiamo qui la lettera e invitiamo questi studenti a continuare su questa strada, elaborando i propri pensieri e comunicandoli per aiutare …
Lunedì 10 novembre 2014, Paolo Stucchi, conferenziere Narconon, ha tenuto un incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale di Lavello (PZ). All’incontro hanno presenziato 90 studenti che sono rimasti entusiasti, tanto che alcuni di loro hanno scritto in seguito a Paolo per complimentarsi, come questa ragazza: “Ciao PaoloOggi Aver ascoltato la tua esperienza mi e …
Il nostro conferenziere, Paolo Stucchi, ha ripreso il suo tour in giro per l’Italia per parlare agli studenti della pericolosità dell’uso e abuso di droghe e alcol. Ieri è stato il turno dell’Istituto Caramia-Gigante di Locorotondo (BA), dove un centinaio di studenti delle classi più avanzate hanno ascoltato con interesse le parole di Paolo. Durante la …
Venerdì 7 novembre 2014, gli studenti dell’Istituto Comprensivo del Comune di Martano hanno fatto visita al centro di riabilitazione dalle tossicodipendenze Narconon Gabbiano Onlus accompagnati dai propri professori. Insieme hanno trascorso una piacevole giornata volta all’educazione e alla prevenzione. Alcuni operatori del centro hanno offerto la propria completa disponibilità per rispondere alle domande di ragazzi e …
L’ associazione Narconon Piemonte Onlus sostiene tutte le attività che promuovono uno stile di vita sano e libero da droghe. Per questo motivo, come attività di prevenzione, ha deciso di sponsorizzare ben due squadre di pallavolo femminile dell’ Associazione Sportiva Dilettantistica Play Asti: “Narconon 1a Divisione” e “Narconon U16”. Le ragazze di queste due squadre …
Continuano gli incontri contro l’uso di droghe nella comunità nigeriana. Martedì 7 ottobre Mr. Adenola Babatunde ha tenuto l’ennesima conferenza di prevenzione presso la comunità di Ojuwoye nella città di Ilesha nell’Osun State in Nigeria. All’incontro hanno partecipato 250 persone a cui sono stati distribuiti opuscoli informativi per approfondire l’argomento. Il pubblico ha partecipato con …
Il relatore dell’Associazione Narconon Sud Europa, Paolo Stucchi interverrà al Convegno intitolato “Il tumore orale: prevenzione e diagnosi precoce” che si terrà sabato 27 settembre 2014 presso l’Auditorium San Paolo (Via Giotto 36, Milano). Questo convegno è stato creato con lo scopo di informare i cittadini sui fattori di rischio di questo tumore, sui sintomi e …
La Nigeria purtroppo è uno dei paesi colpiti dall’ebola, un virus mortale che si sta diffondendo negli ultimi tempi in Liberia, Sierra Leone e Guinea. Poiché la diffusione di questo virus è molto rapida, Narconon Nigeria Initiative ha deciso di fare una campagna di prevenzione, distribuendo 10.000 volantini nello stato di Lagos e parlando a circa …
In Nigeria si fa prevenzione anche nel giorno del diploma! Mercoledì 30 luglio, Mr. Adenola Babatunde, conferenziere di Narconon Nigeria Initiative, ha fatto un altro intervento contro l’abuso di droghe, di alcol e i crimini annessi in una scuola dello stato di Ogun, in Nigeria, per essere più precisi presso la Mosan Okunola Private School …
La ketamina è una sostanza molto in voga tra le persone che frequentano i club, le discoteche e i festival musicali. Molte di queste persone, specialmente in Asia, la prendono insieme all’ecstasy. Altre persone preferiscono usare questa droga quando sono da sole. Un modo particolarmente pericoloso di assumere questa droga è quello di continuare ad …
In occasione della decorrenza annuale della giornata internazionale contro le droghe che si tiene il 26 giugno, il Direttore del gruppo di prevenzione Narconon Ghana, Joseph Appiah ha deciso di organizzare una conferenza in Liberia, creando il gruppo Narconon Liberia per attività di prevenzione sul loro territorio. Durante questa celebrazione svoltasi a Monrovia, la capitale …
Lo staff di Narconon Nigeria Initiative ancora una volta ha portato le giuste informazioni sulle droghe agli studenti nigeriani per mezzo di una conferenza contro l’abuso di droghe e contro il crimine. Il 15 luglio 2014, Mr. Adenola Babatunde e altri membri del team Narconon Nigeria si sono spostati dalla loro città, Lagos, per attraversare tutto …
In Colorado, negli USA, le vendite di marijuana sono state legalizzate dal 1° gennaio di quest’anno. Non tardano a presentarsi i primi episodi che dimostrano la pericolosità di questa decisione. Qualche mese fa una giornalista del New York Times si è recata a Denver per dare un’occhiata all’industria legale della marijuana per uso ricreativo. Ha pensato …
Narconon Nigeria Initiative porta avanti la sua campagna contro l’abuso di droghe, facendo conferenze nella zona di Oshodi. Il 23 giugno, Mr. Fapohunda Ayodeji e i suoi colleghi Mr. Aregbeshola Aliu e Mr. Adenola Babatunde hanno fatto una conferenza di prevenzione presso il Lagos State Polytechnic (Oshodi Annex). Erano presenti 450 ragazzi dell’università e …
L’Associazione Narconon Sud Europa si sta preparando per il prossimo anno scolastico, in modo da riuscire a portare i suoi interventi educativi contro l’uso di droghe in un numero sempre maggiore di scuole. Nel frattempo abbiamo ricevuto un’altra lettera di apprezzamento da parte dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Francesco D’Ovidio” di Larino (CB) che ci rende estremamente …
Quali sono i tuoi piani per l’estate? Vuoi viaggiare o forse provare nuove esperienze? Vuoi fare nuove amicizie o semplicemente uscire e divertirti un po’? Qualunque cosa tu abbia in programma per l’estate, ricorda che i ragazzi la pensano allo stesso modo, tranne che è moltiplicato per dieci. L’inizio dell’estate significa la fine della scuola e …
L’anno scolastico è finito e uno dei nostri conferenzieri, Paolo Stucchi, ha steso un bilancio del proprio operato, per vedere se è riuscito o meno nel proprio intento di trasmettere le giuste informazioni ai ragazzi. Mettendo insieme tutti i moduli compilati anonimamente dai ragazzi che hanno assistito alle conferenze nell’anno scolastico 2013/2014 si può creare un grafico …
Il centro Narconon Egypt ha di recente ricevuto una lettera di ringraziamento da parte dell’ American University in Cairo per le presentazioni e i seminari tenuti da Mr. Nour presso la loro sede dal 2007 ad oggi. Ogni anno, Mr. Nour parla agli studenti dell’ AUC raccontando loro storie reali di esperienze vissute dai tossicodipendenti nel combattere …
Ecco come hanno risposto alla seguente domanda alcuni studenti dell’Istituto A. Bergamas dopo aver assistito alla conferenza di prevenzione promossa dal Gruppo Narconon di Trieste: Come posso usare nella vita le informazioni ottenute in questo incontro? Facile. Non faccio uso di droghe così il mio organismo non ha problemi, non mi va di rovinarmi la …
Il Gruppo Narconon Centro Italia un paio di settimane fa ha svolto una conferenza di prevenzione presso la sede secondaria dell’ Istituto Alberghiero di Nettuno. In quei giorni, l’istituto si trovava in un regime di autogestione, perciò i ragazzi erano liberi di presentarsi o meno alla conferenza. I conferenzieri Sandro e Monica hanno steso la seguente …
In occasione della recente apertura del centro di riabilitazione Narconon Argo, il primo centro Narconon nella regione Lazio, il nostro operatore Paolo Stucchi ha ben pensato di dare il via ad una serie di conferenze di prevenzione nella zona. Il primo intervento è avvenuto presso l’ Istituto Comprensivo Morlupo, in provincia di Roma, ed è …
Paolo Stucchi, operatore dell’Associazione Narconon Sud Europa, continua a portare la sua conoscenza riguardo alla tossicodipendenza ai ragazzi nelle scuole. Ecco cosa ne pensano gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Michelangelo Bartolo” di Pachino (SR). La conferenza contro la tossicodipendenza di Paolo Stucchi è stata la più bella e la più interessante conferenza fatta finora. Non …
Ecco le foto di tre conferenze fatte nelle scuole di Boara Polesine (RO) da John Feehan, conferenziere del gruppo di prevenzione Narconon Padova. John è tornato in queste tre scuole dove era già stato l’anno scorso, ricevendo un’accoglienza entusiasmante da parte di allievi e insegnanti. Gli allievi hanno subito instaurato una buona comunicazione con John, …
Sandro Matini, il conferenziere del gruppo Narconon Centro Italia, colpisce ancora! Durante la sua conferenza presso l’Istituto Tecnico Spagna di Spoleto, ha parlato agli studenti delle classi che hanno partecipato all’iniziativa di prevenzione all’uso di alcol e droghe. Ancora una volta le sue parole sono giunte ai giovani con grande successo! Lo testimonia questa e-mail …
L’Associazione Narconon Sud Europa si occupa di prevenzione alle droghe e supporta gruppi di prevenzione Narconon in tutta l’Italia e in alcuni paesi esteri. Diventare conferenziere Narconon è un’ottima decisione da prendere, poiché si abbraccia una causa molto importante: raccontare ai ragazzi nelle scuole la verità sulla droga, renderli consapevoli dei pericoli delle droghe in …
Sandro Matini, Direttore Esecutivo del gruppo di prevenzione Narconon Centro Italia, è un altro dei nostri operatori che fa conferenze sul territorio italiano per la prevenzione alle droghe. Sandro ha ricevuto queste due lettere di ringraziamento molto sentite e sincere da parte della mamma di una ragazza che ha assistito alla conferenza di Sandro e …
L’Associazione Narconon Sud Europa ha tenuto nei giorni scorsi una grande conferenza di prevenzione presso alcuni istituti scolastici di Trapani, in Sicilia. L’operatore che si occupa di tali conferenze, Paolo Stucchi, ha maturato negli ultimi anni una grande esperienza nel fare questi interventi, nonostante la giovane età. Grazie a ciò, alla formazione ricevuta in merito …
Il nostro giovane operatore Paolo Stucchi, ha tenuto un altro intervento di prevenzione, questa volta nel comune di San Pietro a Maida (CZ). Durante la conferenza, Paolo ha esposto alcune informazioni chiave sulle droghe, in maniera semplice e coinvolgente, oltre a raccontare la sua esperienza personale di ex-tossicodipendente. Ad ascoltare questo intervento erano presenti oltre …
Diverse sono le problematiche che affliggono un paese come la Nigeria. Una delle più gravose è senza dubbio la droga, il suo traffico e consumo. La Nigeria infatti si trova in una posizione strategica usata dai trafficanti per lo smistamento di droga proveniente dal Sud America verso tutta l’Europa. I giovani nigeriani dunque, presto o …
In occasione di Halloween, vorremmo mettervi in guardia informandovi della presenza di queste pericolosissime droghe che sono in circolazione e rappresentano i veri mostri della nostra epoca. Droghe che portano alla morte, direttamente o indirettamente. Droghe che non si vedono, non si sentono, agiscono silenziose e manipolano le menti e il fisico della persona fino …
L’associazione Narconon Nigeria è stata invitata all’ 8° Youth Forum organizzato dall’UNESCO. Questa iniziativa nasce nel 1999 ed è un ottimo modo per unire giovani provenienti dai 195 paesi membri dell’UNESCO in un’atmosfera di confronto costruttivo e stimolante. Il tema di quest’anno è:”I giovani e l’inclusione sociale: l’impegno civico, il dialogo e lo sviluppo delle competenze”. Si tratta …
Qualche mese fa avevamo pubblicato un articolo agghiacciante sul funzionamento di Silk Road, un sito internet di vendita illecita su cui venivano offerti più di 4.400 tipi di droghe diverse in maniera completamente anonima e a basso prezzo. Ai tempi sembrava che il sito fosse impossibile da sorvegliare, vista la sua posizione nella cosiddetta ‘Dark …
Il gruppo Narconon presente in Nigeria va avanti a fare interventi in terra africana! Ogni settimana un nuovo gruppo di giovani prende lezioni per imparare che le droghe rovinano la vita delle persone! Insegnare ai bambini la verità sulle droghe e l’importanza di valori sani è la chiave per avere una società migliore poichè loro …
Ricomincia la scuola! In questi giorni le aule di tutt’ Italia si riempiono di studenti che tornano dalla lunga pausa estiva e assieme a loro nelle scuole torniamo anche noi, l’Associazione Narconon Sud Europa, con i nostri interventi volti alla prevenzione alle droghe. Un intervento unico nel suo genere, in cui un nostro operatore spiega …
Il network del Narconon Sud Europa è in continua espansione! Questa settimana siamo lieti di accogliere nel nostro gruppo il Narconon Nigeria, un gruppo di volontari che opera nell’area di Lagos facendo conferenze nelle scuole e spiegando ai bambini e ai ragazzi la verità sulle droghe. Queste bellissime persone si sono addestrate con la metodologia …
Nel periodo dal 27 al 31 maggio, l’Associazione Narconon Gabbiano Onlus ha partecipato attivamente alla settimana ecologica aiutando a pulire costoni, spiagge, pinete e Marine dell’area della città di Melendugno (LE). Questa iniziativa sottolinea il continuo impegno sociale dell’Associazione Narconon Gabbiano Onlus che non perde occasione per rendersi utile in ogni modo possibile. Tale intervento …
Il 18 maggio 2013 ha avuto luogo presso l’Istituto “Tommaso Fiore” di Bari la conferenza di prevenzione promossa dalla III Circoscrizione. La conferenza è stata tenuta da un’operatrice del Centron Narconon Il Gabbiano Onlus, la dott.ssa Cecilia Baeli. L’intervento è stato diviso in due parti. Nella prima parte si è spiegato: cos’è la droga; quali …
Nel cuore dell’Italia, proprio al centro, sorge un gruppo di prevenzione , tra i più attivi del nostro network! Tale gruppo si trova a Terni il suo scopo è fermare quello il consumo di droghe informando correttamente le persone e soprattutto i giovani. Per raggiungere questa grande meta l’obiettivo nel breve termine è quello di riuscire …
Vi presentiamo questa brochure che spiega il programma Narconon di riabilitazione da droghe e/o alcol. Se questo è il vostro problema o quello di un vostro caro, tale programma potrebbe essere la via d’uscita che state cercando. Scaricate liberamente questa brochure e diffondetela se pensate che qualcun’altro potrebbe averne bisogno! Buona lettura!
Ecco un breve video che può aiutarci a comprendere quali scelte nella vita favoriscono la felicità rispetto all’infelicità e al dolore. BUONA VISIONE!
I farmaci se abusati possono diventare anche più pericolosi delle droghe di strada. A seguito di statistiche allarmanti riguardanti l’abuso di medicinali da parte di adolescenti, Narconon International ha deciso di pubblicare questo booklet informativo che si può scaricare gratuitamente e noi l’abbiamo tradotto in Italiano per diffondere anche qui queste importanti informazioni. La prevenzione …
“I sali da bagno” sono una tra le droghe apparse più di recente. Queste droghe non hanno nulla a che fare con farsi il bagno. L’unica ragione per cui sono chiamati sali da bagno è che solitamente sono confezionati come un prodotto “per un bagno rilassante, non per uso umano” per evitare il sequestro da …
Maria Cristina Cojocaru è una volontaria del Centrul de Prevenire Evaluare si Consiliere Antidrog Arad e di Asociatia Educatio Arad, in Romania. Come noi si è resa conto che il lavoro da fare nel campo della prevenzione e della lotta alle droghe è tanto e per questo motivo ha deciso di entrare a far parte …
Il programma Narconon dimostra nuovamente di non conoscere confini. L’associazione non governativa I care Women and Yout Initiative fondata da Sua Eccellenza Hajiya (Dr) Amina Muhammad Namadi Sambo, moglie del Vice Presidente della Repubblica Federale della Nigeria ha invitato il Narconon a prendere attivamente parte ad un workshop per la Campagna di Consapevolezza Contro …
La marijuana è una delle materie più discusse di questi tempi. Per questo motivo abbiamo deciso di mettere assieme un opuscolo informativo che affronta i vari argomenti. Le informazioni contenute in queste pagine sono molto semplici, dirette e hanno lo scopo di togliere ogni dubbio riguardo alla marijuana, ai suoi effetti e alla sua distribuzione. …
Quando si tratta di cocaina o eroina, è abbastanza semplice determinare se qualcuno ne ha fatto uso o meno. Le loro formule sono stabili, risultano nei drug test, i sintomi d’uso sono ben conosciuti. Quando però le droghe sono nuove e le formule cambiano costantemente, è presente un fattore aggiuntivo di pericolo nel loro uso. …
Se vuoi avere cerchi scuri attorno gli occhi, un aspetto scarno e asciutto, possibili problemi di peso e rughe precoci allora l’uso di droghe è la via più rapida per arrivarci. Che si stia abusando di alcol, di farmaci o di droghe illecite come cocaina, eroina o metamfetamina, queste sostanze fanno pagare un caro prezzo …
Secondo un nuovo studio condotto da ricercatori dell’Università del Michigan, è stato registrato un allarmante aumento del tasso di bambini che nascono un una Sindrome di Astinenza Neo-natale (SAN). Si tratta di un doloroso processo analogo all’ astinenza di un adulto da oppiacei e da altre droghe che creano forte dipendenza. Ciò avviene quando una …
Lo Skunk è una variante di Cannabis che ha visto una larga diffusione negli ultimi anni e attualmente domina il mercato delle droghe. Tale droga è particolarmente pericolosa ed ha un effetto paragonabile a droghe come Lsd e allucinogeni. Crea forte dipendenza e un uso prolungato può portare anche a psicosi, paranoia e ad una …
Continuano le conferenze di Paolo nelle scuole. Ogni giorno il nostro conferenziere è impegnato in una scuola diversa per riuscire a portare la sua conoscenza e testimonianza a tutti i ragazzi. Qualche giorno fa è stato il turno dell’ IPSIA Marcore di Inveruno, nella provincia di Milano. Al termine dell’intervento Paolo distribuisce un piccolo sondaggio …
Il Narconon Balcan, il nostro Narconon che opera nello stato della Macedonia, si impegna sempre di più per promuovere il suo operato. Il loro grande impegno è stato notato e una TV locale ha deciso di chiamarli per un’intervista nel loro show, “Tunnel”. Tale show ha dedicato ben 40 minuti al Narconon, parlando di cosa …
Associazione Narconon Sud Europa APS
C.F. 97453430155
Viale Zara, 3 - 20159 Milano
©2024 Narconon Sud Europa. Tutti i diritti riservati. Narconon e il logo Narconon "jumping man" sono marchi di impresa e di servizio di proprietà dell'Association for Better Living and Education International e vengono usati con il suo permesso.
info@narcononsudeuropa.org
© 2025 Narconon Prevenzione. create con WordPress e con il tema Il tema Materialis