Il vero sballo è vivere! Prevenzione a Carmiano
Mercoledì 24 maggio 2023, gli oltre 200 studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Zimbalo” di Carmiano hanno potuto assistere alle tre diverse conferenze di prevenzione tenute dall’operatore Andrea Pascucci del centro Narconon Gabbiano di Torre dell’Orso.
L’incontro dal titolo “Il vero sballo è vivere” organizzato dall’Amministrazione Comunale di Carmiano, aveva lo scopo di prevenire l’uso di sostanze stupefacenti già in tenera età.
Erano presenti il Sindaco, avv. Giovanni Erroi, il Dirigente Scolastico dell’Istituto, prof.ssa Maria Grazia Rongo, il referente alla prevenzione Narconon, prof. Giovanni Mattia che hanno preso la parola prima che il conferenziere Narconon illustrasse agli studenti gli effetti disastrosi e a volte irrimediabili che gli stupefacenti provocano a livello sociale, fisico e mentale.
Andrea Pascucci e Pasquale, un secondo operatore della comunità, hanno raccontato anche le loro dirette esperienze con le droghe prima di poter tornare a vivere serenamente grazie alla riabilitazione svolta presso il centro Narconon Gabbiano, dove hanno poi deciso di restare per diventare dei validi e infaticabili educatori.
Il Sindaco ha voluto così commentare il riuscito incontro: “Ringrazio il centro Narconon Gabbiano e i suoi operatori, Andrea e Pasquale, per la disponibilità ed il contributo offerti ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo indirizzo musicale “Zimbalo” in occasione della giornata dedicata alla prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti tra i giovanissimi. È stato spiegato ai nostri ragazzi, molto attenti, con linguaggio semplice ma efficace, la pericolosità delle sostanze stupefacenti e le gravissime conseguenze cui si va incontro in caso di loro uso. Grazie anche alla Dirigente Prof.ssa Rongo e a tutto il personale docente ed ATA, per averci ospitati. Ringrazio, infine il Prof Giovanni Mattia che si è prodigato per la realizzazione dell’evento”.
In seguito all’incontro, l’ Amministrazione Comunale di Carmiano, alla presenza del Sindaco e del Vice Sindaco, ha conferito una targa al centro Narconon Gabbiano.
Tale importante conferimento ha ribadito e sottolineato l’impegno del centro nella prevenzione e lotta all’abuso di sostanze stupefacenti.
Chi desidera ricevere maggiori informazioni, brochure o organizzare conferenze di prevenzione può contattarci allo 02-36589162.