02-36589162
info@narcononsudeuropa.org

Campagna di prevenzione 2022/2023 Narconon Gabbiano

Narconon - Un mondo libero dalle droghe

Narconon Gabbiano - Prevenzione nelle scuole

Campagna di prevenzione 2022/2023 Narconon Gabbiano

Il 26 ottobre l’educatore e operatore Andrea Pascucci della comunità Narconon Gabbiano di Torre dell’Orso ha tenuto le prime conferenze di prevenzione per l’anno scolastico 2022/2023 a 220 studenti delle classi prime dell’Istituto Tecnico “G. Deledda” di Lecce, dando il via ad un anno all’insegna della prevenzione.

Quest’anno infatti pianifichiamo di organizzare sempre più conferenze nelle scuole di tutta Italia, tornando ai ritmi pre-pandemia, poiché riteniamo estremamente importante educare i giovani studenti sulle conseguenze derivanti dall’uso di droghe e alcol. La vera lotta all’abuso e traffico illecito di sostanze inizia proprio qui, perché se loro capiscono che le droghe fanno realmente male non le useranno e non c’è vittoria più grande di un giovane che dice “no” alle droghe e all’alcol.

Le conferenze Narconon hanno la particolarità di includere sempre anche la testimonianza di una o più persone che sono stati tossicodipendenti o alcolisti in passato e che hanno successivamente completato la loro riabilitazione presso il centro Narconon. In questo modo i ragazzi hanno una chiara visione degli errori in cui può incappare una persona che inizia a usare le droghe e soprattutto del fatto che non è così facile mettere in pratica la famosa frase: “smetto quando voglio”.

Andrea Pascucci ha spiegato ai giovani studenti, cosa sono le droghe, i loro effetti e i meccanismi mentali e comportamentali che subentrano quando si inizia ad usarle. L’intento, come sempre, è portare gli ascoltatori a riflettere su queste tematiche e incrementare il loro senso critico e la capacità di giudizio dopo aver sgombrato il campo dalle tantissime falsità e menzogne che purtroppo circolano su droga e alcol nella nostra società.

Il referente del progetto di Educazione alla Salute/Solidarietà e Volontariato dell’Istituto Tecnico “G. Deledda” di Lecce, prof.ssa Clementina De Pascalis, si è così espressa nei confronti degli operatori Narconon: “Il sig Andrea Pascucci, raccontando con semplicità la propria esperienza di ex tossico, è riuscito a creare un clima di forte empatia con gli alunni. Il suo linguaggio chiaro e schietto ha raggiunto i ragazzi, che hanno ascoltato con estremo interesse. Andrea ha spiegato in modo semplice e diretto gli aspetti più importanti dei problemi legati alla tossicodipendenza, la sua testimonianza diretta è riuscita a catturare l’attenzione dei ragazzi e dei docenti tenendo vivo l’interesse per tutta la durata degli incontri, lo testimonia il fatto che sono state tante le domande dei partecipanti. 

Grazie ancora per il vostro impegno a favore della prevenzione e la vostra disponibilità… arrivederci al prossimo anno.”

Chi desidera ricevere maggiori informazioni, brochure o organizzare conferenze di prevenzione, può contattarci oggi stesso:

La preghiamo di fornirci il suo numero di telefono se desidera essere contattato/a e ricevere una consulenza personalizzata, senza alcun impegno.
Puoi visualizzare l’intera informativa per la privacy a questa pagina: https://www.narcononprevenzione.it/privacy-policy/ ‎