Campagna di prevenzione a cura di Narconon Gabbiano
Si è concluso con grande successo il ciclo delle conferenze educative di prevenzione presso l’Istituto Comprensivo Statale “P. Impastato” di Veglie (LE).
Organizzando più interventi, in modo da rispettare le regole anti-Covid, gli operatori della comunità Narconon Gabbiano di Torre dell’Orso hanno potuto raccontare ai 150 studenti delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado, le problematiche legate all’abuso di alcol e droghe.
Ancora una volta l’importantissimo strumento della prevenzione si è rivelato di estrema importanza ed efficienza. Infatti i giovani studenti conoscevano benissimo i nomi delle varie droghe, dalle metanfetamine alla krokodil, segno che oggi è possibile reperire velocemente e con facilità qualsiasi informazione su queste sostanze illegali e che senza una corretta informazione riguardo alla loro pericolosità, i ragazzi potrebbero rimanere con l’erronea idea che siano sostanze innocue, che vanno usate per divertirsi
Ci sono state parecchie domande interessanti che i giovani studenti hanno rivolto ai conferenzieri, come: “Perché l’alcol è legale se fa male?”; “Com’è possibile divertirsi senza queste sostanze?”; “Perché tanti artisti ne abusano?”.
Domande come queste dovrebbero farci riflettere sull’educazione che impartiamo alle nuove generazioni e agli esempi comportamentali che vengono diffusi con i mezzi di comunicazione ed i social media in particolare.
Dunque parlare con gli studenti, rispondere alle loro domande, ai loro dubbi e sradicare le bugie che circolano con facilità sulle droghe e l’alcol è di assoluta importanza. È così che tramite queste lezioni educative, è stato possibile far apprendere agli studenti dell’Istituto di Veglie le corrette informazioni su queste sostanze ed aumentare la loro consapevolezza a riguardo.
Prova di ciò sono le varie testimonianze che gli studenti hanno rilasciato quando gli è stato chiesto come avrebbero potuto utilizzare le informazioni apprese durante gli incontri: “Posso usarle per ragionare quando mi metteranno di fronte ai miei occhi delle sostanze che possono rovinare la mia vita, ma anche a farmi diventare una persona diversa da quel che sono.”
E ancora: “Ho imparato che fare uso di droghe non porta alla felicità che ci aspettiamo, ma ci conduce ad essere soli e a vivere infelici.” ”Grazie a questa lezione ho imparato tante cose sulla droga e mi hanno fatto riflettere molto.” “A non prendere la strada di droghe/alcool e a vivere una vita sincera e felice.” “Informando le persone che usufruiscono di sostanze illegali e aiutandoli a capire il concetto della loro dipendenza”. “Utilizzo queste informazioni per dire agli altri di credere nel proprio sogno e di non prendere azioni sbagliate.”
Al termine delle conferenze, il referente dell’Istituto ha voluto encomiare il lavoro svolto con queste parole: “Il Dirigente Scolastico, i docenti e gli alunni, che hanno molto apprezzato l’esperienza formativa posta in essere, ringraziano tutti gli operatori del centro NARCONON – IL GABBIANO, rappresentanti dal Sig. Andrea Pascucci, per l’impegno e la disponibilità dimostrata.”
Per chiunque desideri ricevere maggiori informazioni, brochure o organizzare conferenze di prevenzione, può contattare la comunità Narconon Gabbiano di Torre dell’Orso allo 0832.841856 o a info@narconongabbiano.it
Per organizzare incontri di prevenzione in altre regioni d’Italia o per informazioni generiche sull’abuso di droghe e alcol e sul percorso di riabilitazione Narconon, contattaci allo 02.36589162 o scrivi a info@narcononsudeuropa.org.